La start-up padovana MoveoWalks ha ideato e sviluppato EXOBAND, un dispositivo innovativo che aiuta le persone con rallentamenti motori a percorrere maggiori distanze con minore difficoltà. Abbiamo realizzato un videotutorial per spiegare come indossare il prodotto in modo semplice e comprensibile a tutti.
I videotutorial, cosa sono
A tutti noi sarà capitato di vederne uno su Youtube. I videotutorial sono una delle tipologie di video più popolari, guide pratiche che possono trattare un’infinità di argomenti: dalle ricette di cucina al bricolage, dal make-up fino alle istruzioni sul funzionamento di un software, di un’app o, ad esempio, raccontare le funzionalità del nuovo iPhone.
Quando hai un prodotto innovativo devi sempre assicurarti che il tuo cliente ne comprenda le potenzialità e lo utilizzi nel modo corretto, così da trarne i massimi benefici. Ecco perché è fondamentale creare del materiale informativo, o più semplicemente un tutorial, che sia facile da capire per tutti.
Il videotutorial di Exoband: com'è nato
Così abbiamo fatto per Exoband, un tutore per camminare meglio. Si tratta di un dispositivo leggero, dinamico e comodo che aiuta le persone con rallentamenti motori (causati da patologie, incidenti o l’avanzare dell’età) a percorrere maggiori distanze con minore difficoltà.
Voglio ora raccontarti come siamo arrivati a fare un videotutorial per illustrare come si indossa correttamente Exoband.
Siamo nella sede della start-up padovana Moveo Walks con Fausto, il founder, e Samuel, il marketing manager. La loro richiesta è inequivocabile:
"Dobbiamo far vedere in modo chiaro ai nostri clienti e a chi li aiuta nel caso in cui non siano autosufficienti, come si indossa il nostro dispositivo"
Me lo faccio spiegare e provo Exoband camminando avanti e indietro per tutta la stanza. Poi lo tolgo e provo a rimetterlo da solo. Devo capire quali siano i passaggi più difficili da comprendere per chi, come me non conosce termini tecnici o ignora l’esatta posizione di alcune parti del nostro corpo, tipo le spine iliache anteriori e posteriori.
Cammino con l’ausilio del dispositivo rendendomi conto, a ogni passo, di quante siano le parti del nostro corpo che si coordinano per farci camminare mantenendo l’equilibrio: un’azione complessa che diamo per scontata fino al momento in cui non riusciamo più a compierla a causa di un incidente, un infortunio o una malattia.
Sviluppo dell'animazione per il videotutorial
Il giorno successivo inizio a scrivere la traccia che costituisce l’ossatura del videotutorial e Anna inizia a disegnare. La guardo assorta nei suoi pensieri e mi viene in mente l’atleta concentrato che entra in una profonda trance agonistica.
Spesso per fare un videotutorial disegniamo dei personaggi che rappresentano i potenziali clienti, i protagonisti della storia che andiamo a raccontare. Realizzare i personaggi è sempre molto difficile perché devi costruire il loro scheletro in modo da poterlo poi muovere in After Effects, il software che utilizziamo per l’animazione. Prepariamo tre personaggi alternativi: sarà poi il team di Moveo Walks a sceglierne uno.
Poi, con Adobe Illustrator, disegniamo anche l’Exoband in tutti i dettagli che poi dovremo animare. Questa è la parte più complessa: non è semplice trasformare elementi reali in 2D, trasmettendo l’idea della prospettiva e del corretto movimento in modo inequivocabile. Decidiamo di tenere la parte visuale essenziale e di scrivere didascalie sintetiche.
Dopo cinque giorni presentiamo i primi style-frame (scene che servono per far capire al cliente come apparirà visivamente il video: stile grafico, forme colori, elementi,…) a Fausto e a Samuel, affiniamo insieme alcuni dettagli, e finalmente passiamo alla produzione dell’animazione che sarà pronta in due settimane di lavoro.
Conclusione
Il cliente che ha acquistato Exoband può vedere come si indossa il prodotto passo dopo passo, in modo semplice e facilmente comprensibile: basta collegarsi al sito di Moveo Walks o puntare lo smartphone sul QR code presente sulla confezione. Così avvia il videotutorial.
Direzione creativa: Fabio Marcolongo
Illustrazioni e animazione: Anna Marcolongo
Cliente: Moveo Walks